Il Parroco

12063375_10206079445884174_6760088200928736353_n

Don Pietro De Punzio nasce a Mesagne il 13 agosto 1951. Frequenta le scuole medie nel Seminario Diocesano di Brindisi e consegue il diploma magistrale presso l’istituto “Palumbo” di Brindisi. Dopo varie esperienze di volontariato nella parrocchia di S. Giuseppe Artigiano in Mesagne e dopo aver assolto al servizio militare nel corpo dei Bersaglieri a Salerno, il 24 settembre 1975 entra nel Seminario dei Missionari della Consolata a Torino dove riceve la formazione sacerdotale. Il 17 ottobre 1981 è ordinato presbitero dal Vescovo Mons. Settimio Todisco per la Diocesi di Brindisi – Ostuni. Frequenta la Pontificia Università Urbaniana conseguendo il baccellierato in teologia e nel 1995 la Licenza in Diritto Canonico.

Il 30 aprile 2001 la Conferenza Episcopale Pugliese lo nomina Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale di Bari e successivamente S. E. Mons. Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, lo vuole Vicario Giudiziale. Il 23 febbraio 2004 consegue il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. Nel 1981 è vicario parrocchiale nella comunità S. Maria Assunta in Salice Salentino, nel 1983 parroco dell’Addolorata in Tuturano, nel 1987 parroco del Santuario Mater Domini in Mesagne e nel 22 settembre 2003 è parroco della SS. Annunziata in Brindisi. Nel 2008 Il Vescovo Talucci lo nomina Amministratore Parrocchiale della SS. Annunziata in Mesagne e, dopo un anno lo incarica Cappellano dell’Ospedale San Camillo de Lellis in Mesagne. Il 2 luglio 2015 Mons. Domenico Caliandro gli affida la Parrocchia di Mater Domini.

Durante il parrocato nel Santuario di Mater Domini in Mesagne, 6 giovani entrano in Seminario e sono ordinati sacerdoti. Attualmente è docente di Diritto Canonico nell’ISSR in Brindisi.

Libri:

• Gli organismi di partecipazione ecclesiale, ed. Elledici, Leumann (TO), 2010

• Il ruolo del laico negli organismi di partecipazione ecclesiale, in particolare parrocchiali. Tra diritto e pastorale l’esperienza della Diocesi di Brindisi – Ostuni, Pontificia Università Urbaniana, Roma , 2007

• “Libro cronistorico della Parrocchia della SS. Annunziata – Brindisi”, Il quartiere dell’Annunziata tra storia e vita religiosa, Brindisi, 2007

• Fatti per credere,memorie di vita e di fede nella Città di Mesagne, ed. Locorotondo Editore, 2014

Articoli:
• La famiglia al centro del piano pastorale parrocchiale, in Orientamenti Pastorali, 3 (1994), Ed. Dehoniane, Roma, p.53
• Dimensione giuridica della pastorale vocazionale, in Orientamenti Pastorali, 4 (1997), Ed. Dehoniane, Roma, p.7
• Il carattere pastorale del diritto canonico, in Orientamenti Pastorali, 3-4 (1999), Ed. Dehoniane, Roma, p.7
• Articoli vari di carattere giuridico su “Fermento”, Periodico dell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni

Conferenze:
• “Famiglia e minori nel Diritto Canonico” (Ordine degli Avvocati – Tribunale civile di Brindisi)