Carità

IL CENTRO DI ASCOLTO

CARITAS PARROCCHIALE

Aprire le porte e ospitare coloro che domandano aiuto è rinnovare il gesto del Samaritano che si ferma per fare spazio nel suo tempo e nelle sue possibilità al volto dell’altro che fa appello alla responsabilità, che chiede una risposta personale di condivisione. Con questo spirito, la Comunità parrocchiale di Mater Domini, intende dare un assetto nuovo alla struttura di sua proprietà sita presso l’Istituto SS. Crocifisso in via M. Materdona, 93.

Da circa due anni, nell’ex Scuola Materna, la Caritas Vicariale è impegnata sul fronte dell’accoglienza a persone in difficoltà. Attraverso il Centro di Ascolto e la mensa, rivolti a uomini, donne sole o con bambini, minori – dislocati sul territorio, arriva a dare accoglienza a tante persone che vivono un periodo di fragilità e precarietà. È in funzione, inoltre, un servizio docce e lavanderia rivolto a persone in condizioni di disagio economico e sociale, con alloggio mancante di servizi igienici adeguati o senza dimora. Attualmente sono 20 utenti che usufruiscono giornalmente della mensa organizzata dalla Parrocchia di Mater Domini e, le domeniche dalle comunità parrocchiali della Vicaria.

Siamo incoraggiati dall’esempio di papa Francesco che ci dice: «Se la porta della misericordia di Dio è sempre aperta, anche le porte delle nostre chiese, dell’amore delle nostre comunità, delle nostre parrocchie, delle nostre istituzioni, delle nostre diocesi, devono essere aperte, perché così tutti possiamo uscire a portare questa misericordia di Dio».

Segui le nostre attività su Facebook!

Caritas Vicariale