Veglia Vicariale di Pentecoste – Chiesa Madre 18 Maggio 2018

Pubblicato giorno 13 maggio 2018 - In home page, Notizie

Si terrà venerdì prossimo, 18 MAGGIO, la VEGLIA VICARIALE DI PENTECOSTE. L’appuntamento è alle ore 20.00 nella CHIESA MADRE DI MESAGNE. Siamo tutti invitati a vivere insieme questo importante momento di Grazia per la nostra comunità e per la Chiesa tutta, per la quale sempre si rinnova il dono dell’effusione dello Spirito Santo.

«E mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» (At 2,1-4)‎.

pentecoste

«La Sacra Scrittura ci rivela che l’energia capace di muovere il mondo non è una forza anonima e cieca, ma è l’azione dello “spirito di Dio che aleggiava sulle acque” (Gn 1,2) all’inizio della creazione. E Gesù Cristo ha “portato sulla terra” non la forza vitale, che già vi abitava, ma lo Spirito Santo, cioè l’amore di Dio che “rinnova la faccia della terra” purificandola dal male e liberandola dal dominio della morte (cfr Sal 103/104,29-30). Questo “fuoco” puro, essenziale e personale, il fuoco dell’amore, è disceso sugli Apostoli, riuniti in preghiera con Maria nel Cenacolo, per fare della Chiesa il prolungamento dell’opera rinnovatrice di Cristo». [OMELIA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI – Domenica, 31 maggio 2009]