Sovvenire per servire – Lunedì 21 maggio 2018 ore 19:00

Pubblicato giorno 16 maggio 2018 - In home page, Notizie

Ti sei mai chiesto quali sono le forme di sostegno economico alla Chiesa Cattolica in Italia? In questo periodo dell’anno circolano diverse pubblicità sull’8×1000 ma pochi conoscono le caratteristiche di questo strumento e come vengono usati i fondi perché ci sono diversi pregiudizi sul sostegno economico alla Chiesa. E c’è un’altra domanda che sicuramente ti sei fatto almeno una volta: i sacerdoti quanto “guadagnano”?

La parrocchia di Mater Domini ha organizzato un incontro formativo sul tema del sostegno economico alla chiesa e invita i parrocchiani e la cittadinanza a prendervi parte lunedì 21 maggio alle ore 19:00 nel salone “Beato Giuseppe Allamano”. Don Pietro De Punzio, come molti altri parroci, ha accolto l’invito del Servizio Promozione della C.E.I. a sensibilizzare sul tema delle risorse ecclesiali. La rendicontazione trasparente non è un elenco di dati e percentuali, nell’incontro infatti conosceremo anche quali opere sono state realizzate grazie al sostegno economico alla Chiesa e quali sono gli strumenti per ottenere fondi tra questi il concorso nazionale “TuttiXTutti” che premia i progetti di utilità sociale.

La nostra parrocchia ha deciso di presentare il progetto Casa di Zaccheo, che offre risposte concrete ai bisogni delle famiglie, dei giovani, degli anziani e di chi vive una situazione di difficoltà. La Caritas parrocchiale e quella vicariale di Mesagne sono sempre impegnate sul fronte dell’accoglienza delle persone ai margini della società. Quello che una volta era una scuola materna gestita dalle suore del Preziosissimo Sangue, diventerà una centro di accoglienza con 10 posti letto, guardaroba, bagni, servizio lavanderia, mensa e sala di lettura. Verranno proiettate anche le immagini dei lavori di ristrutturazione e nell’occasione Don Pietro illustrerà lo stato attuale dell’opera.

Negli scorsi giorni tutti gli incaricati diocesani del Sovvenire si sono confrontati nell’annuale convegno nazionale. Mons. Donato Negro presidente del Comitato C.E.I. per il Sovvenire ha dichiarato che è importante “Formare e animare il territorio creando relazioni di fiducia con le persone, manifestando le esigenze della Chiesa, chiedendo con semplicità”. All’incontro di lunedì 21 maggio alle ore 19:00 interverranno Don Mimmo Roma incaricato diocesano del Sovvenire e la collaboratrice Rosalba Montesardi. L’ingresso è libero, possono partecipare adulti e ragazzi, e saranno distribuiti gadget e materiale informativo.

Locandina Sovvenire (1)