Riscopriamo la tenerezza di Dio: il messaggio di Don Pietro per la Quaresima

Pubblicato giorno 14 febbraio 2018 - In home page, Notizie, Riflessioni

La Quaresima è il tempo per fermarsi. Don Pietro ha lanciato 3 “provocazioni” su altrettante tematiche che appartengono alla nostra vita: l’azzardopatia, lo spreco alimentare e la religiosità di facciata. Questa mattina è stato intervistato da Qui Mesagne, testata giornalistica della nostra città, per parlare del mercoledì delle ceneri e delle iniziative della Parrocchia. (Se non riesci a vedere il video di #PiazzaPortaGrande puoi cliccare qui!)

Il Messaggio di Don Pietro per la Quaresima è molto forte, non usa giri di parole perché è arrivato il momento di agire non solo come comunità parrocchiale, ma come cittadini!

L’azzardopatia è una nuova forma di schiavitù. Tante le persone che ripongono la loro fiducia in una macchinetta, in una serie di numeri o in una monetina. Puoi aiutare concretamente chi è “vittima” del gioco d’azzardo invitandolo a recarsi presso il centro di ascolto della Caritas parrocchiale. Scarica il documento: Una Quaresima per… Lottare contro il gioco d’azzardo (Cosa puoi fare tu?)

Lo spreco alimentare è un fenomeno che pone interrogativi sugli squilibri di consumo nel mondo, siamo così abituati alla tragedia della povertà che non prendiamo più sul serio il problema e non ci impegniamo. Puoi consumare responsabilmente, proteggere le risorse del creato e impegnarti nel servizio della mensa della Caritas. Scarica il documento: Una Quaresima per… Lottare contro lo spreco (Come evitare lo spreco?)

La religiosità di facciata non ci fa vivere in profondità il comando del Signore. Trova un momento per pregare, anche in silenzio e partecipa alla preghiera di adorazione comunitaria tutti i giovedì alle 19.30. Solo così puoi riscoprire la tenerezza di Dio e riempire il cuore di misericordia. Scarica il documento: Una Quaresima per… Lottare contro una religiosità di facciata (Come pregare il Signore?)

Buon cammino quaresimale!