La Famiglia: tra fragilità e speranza – Iniziativa 6 marzo 2018

Pubblicato giorno 26 febbraio 2018 - In home page, Notizie

Il Parroco Don Pietro De Punzio e il Consiglio Pastorale di Mater Domini vi invitano all’iniziativa “La Famiglia: tra fragilità e speranza – Dialogo sul capitolo VIII dell’Amoris Laetitia” che si terrà presso la Parrocchia Mater Domini, martedì 6 marzo 2018 alle ore 19.00. Interverrà Don Angelo Ciccarese, sacerdote della diocesi Brindisi-Ostuni.

A marzo 2016, Papa Francesco ha pubblicato l’esortazione apostolica Amoris Laetitia. Il testo raccoglie le sintesi dei due sinodi sulla famiglia: quello straordinario del 201 “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, e quello ordinario del 2015 “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. Subito dopo la pubblicazione si è aperto un ampio dibattito sul alcuni punti “controversi” del testo, molti dei quali contenuti nel Capitolo VIII, intitolato “ACCOMPAGNARE, DISCERNERE E INTEGRARE LA FRAGILITÀ”. Sono diverse le interpretazioni e le distorsioni causate dai media, per questo è emersa la necessità di chiarire cosa dice la Chiesa in merito alle unioni irregolari. Papa Francesco quando si riferisce a queste situazioni usa parole molto delicate: «Due logiche percorrono tutta la storia della Chiesa: emarginare e reintegrare […]. La strada della Chiesa, dal Concilio di Gerusalemme in poi, è sempre quella di Gesù: della misericordia e dell’integrazione […]. La strada della Chiesa è quella di non condannare eternamente nessuno; di effondere la misericordia di Dio a tutte le persone che la chiedono con cuore sincero […]. Perché la carità vera è sempre immeritata, incondizionata e gratuita!». Pertanto, prosegue Papa Francesco, «Sono da evitare giudizi che non tengono conto della complessità delle diverse situazioni, ed è necessario essere attenti al modo in cui le persone vivono e soffrono a motivo della loro condizione».

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Locandina iniziativa famiglia 6 marzo 2018