Esaltazione della Croce e memoria della Beata Vergine Maria Addolorata

Pubblicato giorno 4 settembre 2018 - In home page, Notizie

L’Esaltazione della Croce, in Oriente, è una festa paragonata a quella della Pasqua. In questo giorno si celebra il ricordo ritrovamento della Croce di Gesù da parte di sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino, avvenuto il 14 settembre del 320, e la consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335 d.C.). Secondo la tradizione, Sant’Elena avrebbe portato una parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e una parte rimase a Gerusalemme. Nella celebrazione eucaristica di questo giorno il colore liturgico è il rosso, il colore della Passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce e che viene utilizzato anche il giorno del Venerdì Santo durante il quale i fedeli cattolici compiono l’adorazione della Croce.

La devozione alla Mater Dolorosa è molto diffusa soprattutto nei Paesi del Mediterraneo. Fu Papa Pio VII nel 1814 a introdurla nel calendario liturgico romano fissandola al 15 settembre. La memoria della Vergine Addolorata nella liturgia cattolica richiama i fedeli a meditare il momento decisivo della storia della salvezza e a venerare la Madre associata alla Passione del Figlio e vicina a lui innalzato sulla croce.

(Fonte: Famiglia Cristiana)

Ecco il programma delle celebrazioni che si terranno nella Chiesa del Crocifisso in Via Maya Materdona.

MANIFESTO triduo addolorata-001