Assunzione al cielo di Maria, 15 agosto

Pubblicato giorno 13 agosto 2018 - In home page, Notizie

Il 15 agosto festeggiamo l’Assunzione di Maria Vergine al Cielo. La Madre di Gesù ha sperimentato per prima la resurrezione. Papa Pio XII ha proclamato dogma di fede l’Assunzione di Maria il 1° novembre del 1950 (anno Santo). Nello stesso giorno, nelle chiese ortodosse, ricorre la Dormizione della Vergine. In Oriente e Occidente, l’Assunzione e la dormitio Virginis sono le feste mariane più antiche. Come tutti gli anni, si rinnova l’antico rito della processione all’alba. Il punto di ritrovo è alle 04:30 alla Chiesa Madre e da lì ci muoveremo verso il Cimitero, tra invocazioni, preghiere e canti mariani.

Cosa si festeggia il giorno dell’Assunzione di Maria Vergine al Cielo?

Maria era stata preservata dal peccato originale e al termine della Sua vita venne accolta alla Gloria celeste, in anima e corpo, e venne esaltata come Regina dell’universo. Il Messale romano recita che la Vergine Assunta “è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina”. L’Assunzione di Maria è un’anticipazione della resurrezione.

Perché il giorno dell’Assunzione di Maria Vergine al Cielo si festeggia Ferragosto?

Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), una festività istituita dall’imperatore Augusto del 18 a.C. che si aggiungeva alle altre del mese tra cui i Vinalia rustica e i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei lavori agricoli. Il Ferragosto collegava le festività agostane per offrire un periodo di riposo dopo il faticoso lavoro delle settimane precedenti.